” …Tu sei tempesta che porta il sole…” Forse per scaramanzia affettiva quando mi muovo, per lavoro o per vacanza, porto sempre con me un libro di poesie di mio padre, capita così che durante il viaggio mi piace trascorrere il tempo rileggendone qualcuna. Qualche tempo fa il mio compagno di viaggio era “Alla pioggia e al sole” una raccolta di poesie pubblicata nel 1935.
Il titolo del libro e un’affascinante e sconosciuta compagna di treno, che cambiava d’umore assecondando il clima mutevole che incorniciava il lungo viaggio verso Roma, mi hanno sollecitato il desiderio, che avevo da tempo, di dedicare una canzone alla meraviglia che mi suscita il carattere mutevole e sorprendente dell’universo femminile.
“…Vorrei che ti guardassi con i miei occhi per poter amare gli innumerevoli difetti che pensi di avere e che invece ti rendono così speciale…”
In particolare mi ha sempre affascinato il fatto che dietro un’apparente e tenera fragilità ci sia nelle donne, in maniera ammirevole e imprevedibile, la capacità di affrontare le difficoltà della vita con una forza impetuosa e risolutiva spesso superiore a quella degli uomini.
“…Con le tue belle mani potrei toccare il cielo…”
Questo è anche il ricordo che ho di mia madre, una donna che nella vita ha dovuto, fin dall’infanzia, affrontare tante difficoltà fino a trovare una serenità che purtroppo è durata troppo poco per la scomparsa di mio padre. Le sue mani delicate hanno saputo sorreggere il peso di due figli.
Arrivato nel mio studio, davanti al mio pianoforte, tutti questi pensieri sono diventati le parole e le note di questa canzone che poi un’altra donna, la talentuosa produttrice Annachiara Zincone, direttrice artistica della YPK Entertainment, ha saputo vestire con il suo arrangiamento caratterizzato da un sound graffiante e soul dove spiccano cori gospel e suoni di campane.
Cari amici… questa è solo una canzone ma sono tempi tristi e spero che faccia volare almeno un po’ la vostra fantasia. Un abbraccio a tutti
ALLA PIOGGIA E AL SOLE © 2022
Compositore: Mario Grande – Autore del testo: Mario Grande
Arrangiamento: Annachiara Zincone
Mixaggio: Francesco Lo Cascio
Mastering: Bob Fix – www.bobfixmastering.it
Ufficio Stampa: Next press – Luca Bramanti
Label: Somusic – www.somusic.it
Distribuzione digitale: YPK Entertainment